ALESSIO  DE  FRANZONI
La mia attività musicale, come professionista, inizia con il diploma in conservatorio a pieni voti
nel 1995. In realtà la mia passione per il pianoforte è iniziata a sei anni, crescendo d'intensità anno dopo anno. Nel 2009 mi sono laureato col massimo dei voti al conservatorio J.Tomadini di Udine, discutendo la tesi "L'universo evocativo nelle Images per pianoforte di C. Debussy", specializzandomi nell'indirizzo interpretativo / compositivo, sotto la guida del M° Claudio Mansutti. Successivamente mi sono dedicato maggiormente alla composizione e così sono nati molti miei lavori musicali, che ho prodotto in vari cd per pianoforte, piano orchestra ed elettronica, e canzoni pop: Piano Emotions, Metropolitan Piano, Paris Portraits , In –Verso, Pensieri Blu, Irlanda, Light and Shadows , Piano Rooms. Nel settembre 2011 ho ottenuto il Master di I° Livello in Composizione per Musica da Film organizzato dall’Università degli Studi di Udine insieme al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, avendo così modo di apprendere e perfezionare l’utilizzo della computer music, sia dal punto di vista compositivo, che di editing e mastering audio. Dall’anno accademico 2012/2013 detengo una cattedra di “Teoria e Pratica Musicale per la Danza” e “Pianista Accompagnatore per la Danza” presso il Liceo Coreutico Statale “Uccellis” di Udine. Dopo una ventennale esperienza concertistica a livello nazionale ho iniziato a dedicarmi maggiormente all’attività di maestro accompagnatore per la Danza, e ho avuto l’opportunità di collaborare con maestri di fama mondiale: 

Elias Garcia Herrera (Ibstage di Barcellona), Susanna Plaino (Il Balletto di Castelfranco Veneto), I. Mukamedov (Direttore del Teatro Nazionale Sloveno), G. Postelnicu (Teatro dell’Opera di Bucarest), Amelia Colombini (Teatro alla Scala), Patrizia Campassi (Teatro alla Scala), Daniela Buson (Tusla Ballet USA), Luca Masala (Princesse Grace Monaco), Bella Ratchinskaja, Liliana Cosi, Flaminio Galluzzo, Luca Cesa (Gran Prix Lousanne), Oliver Matz (Zurich Dance Academy), Petar Dorcevsky (Opera Ballet Ljubjana), Liudmila Kovalenko (Bolshoi Ballet Academy).



Componente
dell'Original
Band

DALTROCANTO

Lavorare costantemente nel mondo della Danza, mi ha permesso di sviluppare la creatività nella improvvisazione, sia per quanto riguarda gli schemi e gli stilemi cosiddetti classici (per la Danza Classica) che quelli più attuali (per la Danza Contemporanea) e così ho iniziato un progetto discografico che attualmente vanta la pubblicazione di 4 CD dedicati  espressamente all’accompagnamento per le lezioni di Danza: Piano Music For The Ballet Class (ed. SmoothNotes – Roma) che comprendono mie composizioni originali e diverse elaborazioni di vari repertori musicali. In questo periodo sta andando in scena il primo musical originale in lingua friulana, del quale ho composto tutti i brani mentre Sara Rigo ha curato i testi.

CONTATTI
E_mail:
alessiodefranzoni@gmail.com
Tel: 347 0998653
Fiumicello (UD)

SITI UFFICIALI
(clicca)
Su FACEBOOK
Su SPOTIFY
Su ITUNES