BRUNO CESSELLI

BRUNO CESSELLI inizia lo studio della musica e della pratica strumentale del pianoforte all’età di quattro anni. Nel 1975 e 1976 ottiene due borse di studio per i seminari estivi presso l’IRCAM di Parigi (Francia), dove segue i corsi di musica elettronica con Philippe Poissieur e Gino Di Giugno.
Dal 1980 si interessa al jazz e all’improvvisazione, partecipa ai seminati estivi di Siena, dove segue i corsi di Franco D’Andrea, Enrico Pieranunzi e Bruno Biriaco. Proprio per l’organico di cinque sassofoni più sezione ritmica diretto da Biriaco, noto come “Sax Machine”, scrive i primi arrangiamenti. Dal quel momento inizia anche l’attività di arrangiatore; gli vengono commissionati numerosi lavori, oltre che da orchestre locali, anche dalla “Vienna Art Orchestra” (Austria), dalla “West Deutscher Rundfunk Big Band” di Colonia (Germania), e anche dall’Orchestra Sinfonica di Zagabria (Croazia).
Nel 1981 entra a far parte di un quintetto guidato dal sassofonista veneziano Maurizio Caldura, col quale, per interessamento di Giorgio Gaslini, registra alcune composizioni.
Nel 1982 riceve il premio Città di Jesolo (Venezia) come miglior nuovo talento, assegnato da una giuria guidata da Gil Cuppini e Guido Manusardi.
A partire da quel momento inizia a collaborare con moltissimi musicisti italiani e stranieri, attività che negli anni lo vede al fianco di Art Farmer, Lee Konitz, Mark Egan, Rachel Gould, Sal Nistico, Massimo Urbani, Larry Nocella, Kenny Wheeler, Jean-Loup Longnon, Toon Roos, Eliot Zigmund, Cameron Brown, Bob Mover, Lew Soloff, Chris Hunter, Dick Oatts, Larry Ridley, Steve Lacy, Paul McCandless, Ted Curson, Charles Tolliver, Claudio Roditi, Gary Bartz, Cecil Bridgewater, Mark Murphy, Jay Clayton, Jean-Jacques Avenel, Stefano Cantini, Ares Tavolazzi e moltissimi altri.
Nel 1985 entra a far parte del gruppo “Area”, col quale rimarrà fino al 1987.
Nel 1991 viene chiamato a far parte del gruppo “Elements”, guidato dal bassista Mark Egan, comprendente Danny Gottlieb e Chris Hunter, col quale rimarrà fino al 1993.
 
BRUNO CESSELLI

Ha partecipato a moltissimi festivals italiani ed europei, come Umbria Jazz (1985 e 1987), Ginevra, Basilea, Francoforte, Parigi (piano solo - 1991), San Sebastian (Spagna), Vienne (Francia), Berlino, Pori Jazz Festival (Finlandia - 1993), Liublijana (2000), Maribor (Festival Lent - 1999 e 2004).
Ha composto le musiche per i balletti "Come abbiamo potuto dimenticare il Paradiso" (1990) e "Strings" (1991) per la coreografa canadese Tessy Corey, oltre ad alcuni commenti sonori per documentari naturalistici con i quali ha vinto il primo premio al concorso di Porto Cervo (1993), ed ha ricevuto una segnalazione al Festival di Cannes - sezione documentaristica (edizione 1998).
Dal 1987 compone musiche dedicate al commento di films muti, come "Berlin - Eine Symphonie der Grosßestadt" di Walter Ruttmann; "Le Coeur Fidélé" di Jean Epstein, per cui è stato invitato a Parigi dalla Cinematéque Française nel 1991. Dal 1994 al 1998, con il sostegno e la produzione dell’associazione Cinemazero ha diretto l’ensemble jazz Zerorchestra, specializzato nell’esecuzione dal vivo di commenti sonori, componendo musiche per "The Cameraman" (Buster Keaton - 1995), Beau Geste (1996), oltre ad alcune comiche e films “astratti” come gli "Opus I-II-III-IV" di Walter Ruttmann, tutti più volte eseguiti anche in sedi prestigiose (Teatro Regio a Torino, Comunale di Ferrara, "Palazzina Liberty" di Milano, "Palais de Chaillot" di Parigi, "Giornate del Cinema Muto" a Pordenone, "Cinema Massenzio" a Roma...).
Dal 1992 al 1997 ha collaborato con la cantautrice Teresa De Sio, registrando "La Mappa del Nuovo Mondo" (1993), "Animali Italiani" (1995) e "Primo viene l’amore" (1997), tutti pubblicati dalla CGD-WARNER. Ha suonato e registrato anche con Fabrizio De Andrè, Alice, Milva, Fiorella Mannoia, Marco Masini e altri.
Ha tenuto molti seminari e corsi di formazione professionale, ed ha insegnato presso numerose scuole ed istituzioni, tra cui il Centro Professione Musica di Milano (1986), "Ecole Superieure des Musiciens" di Ginevra (Svizzera - 1998), "Escuela de Musica Moderna" di Barcellona (Spagna - 1999), "Culturni Dom" di Nova Gorica (Slovenia) dal 1996 al 2003, e dal 1992 al 1999 in modo continuativo presso l’Istituto Musicale “Opitergium” di Oderzo (Treviso), dove ha raggiunto il considerevole numero di 118 allievi tra il corso di pianoforte e di musica d'insieme. Dal 1998 è docente di tecniche dell'audio digitale, di montaggio audio/video digitale e di tecniche della multimedialità presso lo IAL del Friuli-Venezia Giulia.
Cenni della sua biografia artistica sono stati pubblicati nell’Enciclopedia del Jazz, edita da Curcio e curata da Franco Fayenz (Milano - 1992).
Fa' parte stabilmente del gruppo di Barbara Casini "Uragano Elis" (con Marco Tamburini, Riccardo Luppi, Roberto Rossi, Sandro Gibellini, Lello Pareti, Francesco Petreni, Heraldo Da Silva), del quartetto di Stefano Cantini e del quintetto di Lino Brotto (con Robert Bonisolo). Dirige da anni un trio comprendente Ares Tavolazzi e Mauro Beggio.Discografia essenziale:
Jazz Forms (con Maurizio Caldura, Mark Abrams, Enzo Carpentieri, Massimo Donà) - Tears of Light - Dischi della Quercia - Milano 1981 (LP);
Francesca Olivieri (con Maurizio Caldura, Giko Pavan, Fabio Morgera, Enzo Carpentieri, Sandro Gibellini) - Sings the Blues - Dischi della Quercia - Milano 1983 (LP);
Lanfranco Malaguti (con Andrea Michelutti, Mario Cogno, Maurizio Caldura) Orsa Minore - FonitCetra - Milano 1984 (LP);
Lanfranco Malaguti - Tip Of The Hat - Splasch - Milano 1986 (LP);
Ares Tavolazzi e Fabrizio Sferra (con Mauro Negri e Antonio Cavucchi) - Kars - Artis/Cramps - Vicenza 1989 (LP e CD);
Gaetano Valli (con Marco Tamburini, Riccardo Fioravanti, Giorgio Zanier, U.T. Gandhi) - Paludi - Splasch - Milano 1996;
Aldevis Tibaldi (con Ares Tavolazzi, Piero Borri, Barbara Casini) - Refuso - Silence - Firenze 1998;
Kenny Wheeler, Paolo Dalla Porta, Gianluigi Trovesi, Zlatko Kaucic - Emotional Playground - Iktius - Milano 1998;
Donovan Mixon (con Eddie Henderson, Dario Deidda, Enzo Zirilli) - The Sound Of Emotions - SteepleChase - New York (USA - 1999);
Alberto Borsari (con Ares Tavolazzi, Francesco Petreni, Giancarlo Bianchetti) - Alfonsina Y El Mar - Emarcy/Verve Polygram - Milano 1999;
Zlato Kaucic (con Steve Lacy, Jean-Jacques Avenel, Paul McCandless) - The Golden Boat - Splasch (2CD) - 2002;
Aljosha Jeric (con Igor Lumpert e Danilo Gallo) - The Venice Session - Kuhna - 2004.
Barbara Morrison "Live in Europe" - DVD di prossima pubblicazione - 2004.

 



 

 

 

STRUMENTI MUSICALI

COMPLESSIVO

Chitarre e Bassi

Nuovo

Usato

Batterie e Percussioni

Nuovo Usato

Ottoni

Nuovi Usati

Pianoforti e Tastiere

Nuove Usate

Armoniche a bocca

Nuove Usate

Archi Strumenti Corda

Nuovi Usati

Fisarmoniche

Nuove Usate

Legni e Fiati

Nuovi Usati
Lotti e Stock Musica
Accessori Audio
Accessori Strumenti
Karaoke
Basi Musicali
Organo Hammond
Altri Accessori