Share on Facebook


 

Federico Tribuzi  inizia a suonare la batteria all'età di 13 anni. Da subito, si rende conto di essere particolarmente "portato", tanto da formare i suoi primi gruppi quasi subito. A 20 anni, decide di iscriversi presso L'Università della Musica di Roma. La sua voglia di musica, ritmo è troppo grande: prosegue gli studi con un insegnante privato diplomato al conservatorio in percussioni, al fine di poter accrescere il suo bagaglio di esperienza nella didattica, tecnica, timbrica e lettura ritmica dello strumento.



In quello stesso periodo vanta collaborazioni con gruppi formati da musicisti professionisti come Andrea RA (bassista e cantautore), Emanuele Bultrini (chitarrista facente parte dell'orchestra popolare di piazza Vittorio, nonché del gruppo Le Fonderie) e Stefano Vicarelli (tastierista facente parte anche lui delle Fonderie). Oggi fa parte stabilmente del "Duo Dulcimer & Ensemble"(clicca) - gruppo di musica celtica composto da arpa celtica, flauto traverso, violino, pianoforte batteria e voce - con il quale nell'anno 2017 ha scritto, arrangiato e inciso le partiture di batteria e percussioni delle musiche di 2 CD "Liam Doyle" (insieme al libro ha vinto il terzo premio della letteratura italiana ed è stato premiato dal Maestro Giulio Mogol presso il CET di Avigliano Umbro) e "La via del WIRD" esibendosi in molti teatri del Lazio, Umbria, Toscana, in varie location oltre ai teatri anche musei e castelli riscuotendo notevoli successi nonchè il plauso di svariate testate giornalistiche.

Federico, dal 2011 al 2014 inizia il suo Corso Avanzato di Perfezionamento presso la School of Rock, dal 2014 al 2017 prosegue il Corso Avanzato di Perfezionamento presso la Professional Drumming School con Lucrezio de Seta, dall'aprile 2017 a tutt'oggi continua il Corso Avanzato di Perfezionamento con il M° Ettore MANCINI, stimato docente nonchè considerato il migliore in tutto il Centro e Sud Italia, presso il Drum Studio di Roma. Suonò con "tournisti" di fama Nazionale e Internazionale, nonché stage, master, e Laboratori di musica di insieme.

Convinto che ogni suo allievo debba necessariamente avere una panoramica generale degli stili sopra citati, dedica particolare attenzione alla tecnica, alla timbrica e alla lettura nell'esecuzione dei brani verificando, al tempo stesso, la predisposizione dell'allievo verso uno stile in particolare, approfondendone lo studio senza mai trascurare il resto.

LEZIONI Il M° Federico Tribuzi insegna presso il "Dream Music studio" e lo "Studio Resofonica" di Roma. Ha ideato nel corso di anni di esperienza e di varie metodologie che gli sono state impartite dai vari insegnanti che si sono susseguiti nel suo percorso di studi, compresi quelli attuali, un proprio metodo che potesse includere tutto questo ma che è appunto ideato e studiato su ogni singolo allievo e di qualsiasi livello, da quello base fino al livello avanzato. Di facile apprendimento, di solito dopo un primo incontro conoscitivo e anche visivo, nelle persone che già suonano, il livello e gli obbiettivi che hanno, da li Federico inizia il suo lavoro mirandolo al raggiungimento in vari step (generalmente semestrali o annuali, dipende dalla recettività dell'allievo stesso) di determinati obbiettivi, lo stesso si articola in lettura, solfeggio ritmico, tecnica, analisi stilistica, fino ad arrivare a suonare brani sapendo leggere una partitura per batteria, con l'ausilio di basi. Non si pagano iscrizioni, si pagano soltanto le ore che si fanno, ma cosa più importante non dovete acquistare nessun metodo, il materiale lo fornirà volta per volta Federico a seconda dell'argomento affrontato e delle possibili e varie difficoltà che si possono incontrare, basta un quaderno pentagrammato ed un raccoglitore ad anelli, più di così !!! Non vi resta che provare lasciando la vostra mail nella voce Contatti, non dimenticando il vostro recapito telefonico. Federico vi contatterà quanto prima per poter fissare il primo incontro conoscitivo ed eventuale piccola audizione per chi già suona, soltanto allo scopo di capire il livello, in una delle due sedi.

CONTATTI
E_mail:
Tribuzi.federico@yahoo.it
Cell:
324 6990708

SITO UFFICIALE del M° Federico Tribuzi
www.federicotribuzi.it