LUCA RONCADIN

Nato a Udine il 18 Agosto 1977, residente a Povoletto (UD), diploma di perito commerciale, professione attuale docente in tecnologie web e multimediali presso scuole superiori e centri di formazione professionale. Inizia da subito a cantare incidendo in casa le prime sigle di cartoni animati. Studio Pianoforte canto e solfeggio. A scuola canta nel coro dell’Istituto e i suoi maestri intuiscono le sue doti vocali e lo spronano ad intraprendere la carriera di cantante. Inizia a scrivere testi e musica dei suoi primi brani inediti.

Grazie alla passione per l’informatica scopre la possibilità di creare la musica con l’ausilio del computer e di potenziarla con immagini e video. A 13 anni fonda il suo primo gruppo i RAPL con cui crea e riarrangia pezzi famosi completamente a cappella. A 14 anni fonda i MARLET con gli amici del paese il cui nome derivava dalle iniziali dei nomi degli strumentisti. Iniziano le sue primi apparizioni Live con concerti dal vivo nelle feste locali. Fonda un altro gruppo i Profezia. All’età di 15 anni partecipa al karaoke di Fiorello trasmesso sull’emittente televisiva nazionale Italia 1. E’ presente nei maggiori locali e nelle manifestazioni canore della regione, presente alle selezioni di Arezzo Wave. Diventa la voce di molti gruppi friulani cantando i generi musicali più svariati, dal soul al metal, dal rock al blues. Si specializza nel genere soul/blues con l’insegnante Elizabeth Sabine direttrice della scuola di canto di Los Angeles, già insegnante dei più grandi bluesman americani e di Michael Bolton e Axel Rose dei Guns’n Roses. Special Guest del primo concerto in Italia del cantautore bluesman americano, Elliott Murphy. Vari passaggi su emittenti televisive e interviste in radio locali. Viene invitato a presentare il suo primo singolo “Vivere” alla trasmissione “Help” condotta dal grande esperto musicale Red Ronnie sull’emittente televisiva nazionale TMC 2. A Canale 5 è presente con il pezzo “a chi” nella trasmissione “Pomeriggio di festa” condotta da Alberto Castagna e Marisa Laurito al teatro Orione di Roma. Partecipa al tributo nazionale di Bruce Springsteen come suo più giovane interprete. Viene giudicato positivamente dal produttore di Fausto Leali Alberto Martinelli, da Caterina Caselli, dal direttore artistico della R.T.I. Music, dal produttore di Giorgia e Alex Baroni, da Tullio de Piscopo, dal produttore di Zucchero Corrado Rustici  e dal maestro Pippo Caruso. Viene inserito nei giovani talenti della casa discografica di Mediaset R.T.I Music di Milano. Viene ingaggiato dal gruppo di musicisti della cantante Elisa vincitrice di Sanremo 2001, per formare un nuovo gruppo  chiamato “POST” con alla chitarra Andrea Rigonat (Elisa, Tiziano Ferro), alla batteria Carlo Bonazza (Elisa, Alberto Fortis, Prozac+), Max Gelsi al basso (Elisa, Emerson Lake and Palmer, Alberto Fortis, Tiziano Ferro), Luca Roncadin voce.

Con i Post realizza il primo Ep con 10 canzoni inedite che riceve notevoli conferme da Caterina Caselli, Corrado Rustici e da varie emittenti radiofoniche nazionali. Consegue due diplomi di canto Gospel dalla cantante di fama internazionale Cheril Porter. Attualmente è la voce di tre Big Band formate da circa 15 elementi ciascuna, la Brass Media Band dove interpreta brani jazz, rock, funky, fusion and Soul di gruppi come Chicago, Blood Swet and Tears e Frank Zappa, i  Power Flower con la più celebre DiscoMusic anni ’70 ed infine collabora cantando in alcuni concerti con la Rhythm & Blues Band. Ad oggi matura 16 anni di esperienza Live ed oltre 80 pagine di rassegna stampa.

Duetta in concerto con:

Lars Edegran and New Orleans Jazz Band (Il leader della band ha vinto un “Grammy Award”, il famoso Oscar della Musica, ed è membro della famosa “Preservation Hall Band” oltre ad essere anche il leader della “New Orleans Ragtime Orchestra”. Cheril Porter cantante Jazz, Blues, Soul e Gospel di fama internazionale che ha collaborato con Tito Puente, Marshall Royal, Dave Brubeck, Paolo Conte, Katia Ricciarelli, Claudio Roditi, Bob Mintzer (Yellow Jackets), Hal Crook, i Brecker Brothers, Ron Modell, David Crosby, i Blues Brothers 2000, e la pop-star Mariah Carey. Elliott Murphy cantautore americano nato nel 1949 a New York. È uno dei più efficaci ed apprezzati autori del rock. Al suo esordio fu salutato come uno degli eredi di Bob Dylan.Attualmente vive a Parigi. Amico e collaboratore di artisti come Bruce Springsteen, per il quale fece da opener in diversi concerti negli anni ’80 e con cui duettò nel suo album “Selling the Gold”, Phil Collins e Mick Taylor.

CONTATTI
E_mail:
lucaroncadin@gmail.com
Tel:
320 9473926
Udine

SITO UFFICIALE
www.lucaroncadin.com