BATTERISTA - COMPOSITORE
Nasce a La Spezia il 27 Novembre 1962 ed esordisce alla
batteria in pubblico in quel carnevale del 1967 presso
il circolo ricreativo di Marola ( La Spezia ). Da
allora non ha più smesso di battere i tamburi. Ha
studiato da autodidatta sotto la guida dapprima
dell’indimenticabile maestro di tutti i batteristi spezzini del dopoguerra,
"Frànsua", incontrando poi E. D’Imporzano con il quale ha stretto un grande
rapporto allievo-maestro prima e fratello-tamburo dopo.
Ha partecipato a tre Drums Masterclass :
1985 – Umbria Jazz – Jimmy Cobb ( M. Davis, J.
Coltrane ).
1988 – Firenze Jazz – Billy Cobham ( H. Hancock,
Mahavishnu Orchestra )
1990 – Ravenna Jazz – Dennis Chambers ( M. Stern,
C. Santana )
Tra il 1980 e il 1990 suona in concerti, studi di
registrazione e jam sessions con T. Parisi, The Blues
Engine, F. Fanigliulo, C. Fasoli, D. Moroni, The Freatlones,
Big Band La Spezia Jazz Festival ( B. Tommaso ), M. Accattatis,
M. Marcolini, G. Giannotti, L. Poli, Green
Production, G. Grondacci e N. Orioli .
Nel 1990 consegue il diploma di animatore turistico
presso la Eurodata srl di Firenze e lavora come
animatore/musicista nelle stagioni estive 1990 e 1991.
Nell’Ottobre del 1991 si trasferisce a Londra dove
restera’ fino al 2001.
Tante le esperienze in ogni genere musicale :
Jazz, Funky e Fusion con P. Lockett, J. Gee, R. Manes, I. Laubrock, G. Bonnie, D.
Mantovani, L. Holiday, W. Blissett (
bassista di L. Ritchie, Massive Attack, R.
Williams, Cher ) in locali quali “606 “, “Jazz Cafè”,”Mean
Fiddler”, “Paradise Bar” .
Rock con il gruppo Bye Bye Sanity di Dave Mills ( SMI
Manag. ), P. Betts , Wild .
Soul and R & B con The Soul Providers .
Reggae con W. Kennedy , Central Avenue .
Dance Music con la swing orchestra di G. De Marco .
Ha suonato in alcuni famosi studi di registrazione
Londinesi quali il Warner Chappell Studios e il mitico
Britannia Row ( lo studio dei Pink Floyd ) .
Con Bye Bye Sanity ha pure suonato nel locale meta
principale negli anni 70 dei Led Zeppelin, "The Swan".
E’ rientrato stabilmente in Italia nel 2001.
Insegna batteria alla scuola di musica Fabrizio de
Andre’ (Dialma Ruggiero - La Spezia ) e presso
l’Associazione Musicale Lunigianese ( Pontremoli ).
Collabora con G. Clemente e i suoi spettacoli
teatrali ( Io sono bello, Buongiorno Mondo, L’insonnia
del piccolo re, L'Occhio del lupo, Il tempo che
abbiamo, il Piccolo Principe, Tin Pan Valley ) ed il
coro “Four Step Choir”.
Altre collaborazioni :
T. Murena, N. Orioli, l’ensemble “Hyperion”,
i gruppi “Blues Groovers”, "Statale 62" e “Blue Bar”,
"Ilaria Biagini Quartet", Alex Gillian's Trio,"Groove
Quarter", Luca Zamponi, Lorenzo De Finti, Massimo Scoca.
Dal Maggio 2002 all Ottobre 2003 con l'orchestra "
Martini-Maenza ".
Ha suonato nel musical "Candido" di A. Liberovici e A.
Nove con I. Castiglione, C. Guzzanti, F. Matteini e T. Sammarti (Maggio e Dicembre
2004 – Teatro Stabile di Genova ).
Svolge ancora l’attivita’ di animatore /assistente: "
Ciocco Ragazzi "
( Lucca - estate 2001 e 2004 ) " La Principina " (
Grosseto - estate 2005 ) " Riviera del Sole " (
Catanzaro - estate 2006 ).
Al presente e' con:
J. Bettinotti ( presentazione live dei brani del CD
" Seduto ai piedi del mio cielo " ).
P. Michelatti ( Faber per sempre ) - omaggio a
Fabrizio de Andre'.
Per Francesco e' prossima la presentazione del primo CD
.