POLIFONICA MATERANA

La Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” sorge negli anni ’40 nella formazione voci bianche – voci virili, sotto la direzione del Prof. Lucio Marconi e di don Luigi Paternoster, come cappella musicale del Duomo cittadino. Nel 1944 si costituisce in Associazione, affiancando all’attività corale l’organizzazione di vere e proprie stagioni musicali, che continuano tuttora (63^ Stagione). Nel corso di quasi un trentennio di attività, il Coro ottiene lusinghieri apprezzamenti: pubblica un disco (anni ’60) e vince a Napoli il Primo Premio al Concorso Corale Nazionale indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione (1965). Pochi anni dopo, l’attività corale viene sospesa a causa della carenza di voci bianche, ma l’Associazione continua ad occuparsi delle Stagioni musicali, portando a Matera Musicisti di fama  internazionale.

POLIFONICA MATERANA
Negli Anni ’80, al Prof. Marconi si affianca l’organista materano Carmine Antonio Catenazzo, che collabora attivamente con lui nell’organizzazione delle Stagioni Musicali e, spinto dalla passione per la musica corale, rifonda il Coro nel 1990, coadiuvato da alcuni “vecchi cantori” e da un gruppo di giovani appassionati, nella formazione a voci miste.  Da allora, il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” compie un cammino in continua ascesa, affermandosi nel corso degli anni come uno dei cori più apprezzati della regione. IL M° CARMINE

All’organico corale si affianca anche una compagine orchestrale da camera, che accompagna il Coro nell’esecuzione del repertorio concertato con orchestra, ed una “Schola gregoriana”, specializzata nell’esecuzione della musica gregoriana.  Ha effettuato una tournée in Germania (1996) ospite dell’Università del Saarland esibendosi anche nel Duomo di Trier in occasione dell’ esposizione della “Tunica Christi”.  

POLIFONICA MATERANA

Ha effettuato una tournée tra Italia e Germania in collaborazione con il Coro e l’Orchestra della Università del Saarland (1997) per l’esecuzione del celeberrimo “Requiem KV 626” di W. A. Mozart, della quale è stato pubblicato un CD “live”.  Ha eseguitola “Messa della  Incoronazione KV 317” di W. A. Mozart (1997), sotto la prestigiosa direzione del M° Piero Bellugi.  
Si è esibito alla presenza dell’indimenticabile Papa Giovanni Paolo II (2000), in San Pietro in occasione del Giubileo della Basilicata.  Si è esibito via internet in collegamento con Israele e Palestina (Natale 2000), in occasione delle “Giornate mondiali per la pace in Medio-Oriente”.  Ha collaborato con il celebre Prof. Michele Mirabella nella realizzazione di due “Oratori” dedicati al Natale ed alla Pace (2002 – 2005).  Ha pubblicato il CD “Ecce Lignum – I Grandi Polifonisti sotto la Croce” (2004), dedicato alla musica vocale sacra ispirata alla “Passione di Cristo”, in occasione dei 60 anni dalla costituzione dell’ Associazione. Il CD, che ha riscosso molti apprezzamenti, è tuttora in distribuzione presso le Librerie Paoline di tutta Italia.  Ha partecipato alla Rassegna Internazionale di Musica Sacra “Virgo Lauretana” di Loreto ed. 2006, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica.  
POLIFONICA MATERANA

Ha partecipato con un concerto polifonico alle Giornate Europee del Patrimonio 2007, promosse dal Ministero dei Beni Culturali.  Ha tenuto innumerevoli concerti in tutta Italia, partecipando anche a numerose Rassegne Corali; ha eseguito numerose opere in “Prima Assoluta”, di Autori viventi ma anche storici; ha collaborato con Maestri quali Nicola Samale, Vincenzo Perrone, Vito Clemente – solo per citarne alcuni.  Ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive (TRM; Rete4 “La domenica del Villaggio; RAI3 “Geo&Geo”) e radiofoniche (Radiomaria); organizza annualmente la Rassegna Polifonica “Petra Matrix” che si svolge nello scenario suggestivo delle chiese storiche e rupestri dei Sassi e del Centro storico di Matera.  

CONTATTI
E_mail:
mail@polifonicamaterana.it
Tel:
388 8925412
Matera

SITO UFFICIALE
www.polifonicamaterana.it

 




 

STRUMENTI MUSICALI

COMPLESSIVO

Chitarre e Bassi

Nuovo

Usato

Batterie e Percussioni

Nuovo Usato

Ottoni

Nuovi Usati

Pianoforti e Tastiere

Nuove Usate

Armoniche a bocca

Nuove Usate

Archi Strumenti Corda

Nuovi Usati

Fisarmoniche

Nuove Usate

Legni e Fiati

Nuovi Usati
Lotti e Stock Musica
Accessori Audio
Accessori Strumenti
Karaoke
Basi Musicali
Organo Hammond
Altri Accessori

 

 

STRUMENTI MUSICALI

COMPLESSIVO

Chitarre e Bassi

Nuovo

Usato

Batterie e Percussioni

Nuovo Usato

Ottoni

Nuovi Usati

Pianoforti e Tastiere

Nuove Usate

Armoniche a bocca

Nuove Usate

Archi Strumenti Corda

Nuovi Usati

Fisarmoniche

Nuove Usate

Legni e Fiati

Nuovi Usati
Lotti e Stock Musica
Accessori Audio
Accessori Strumenti
Karaoke
Basi Musicali
Organo Hammond
Altri Accessori