STEVE MARIANI
Bassista e contrabbassista

Attivo nel campo musicale fin dal lontano 1973 in diverse band coltivando esperienze nei più svariati generi musicali dal rock sinfonico, allo psichedelico, al blues, alla musica afro-cubana fino al jazz-rock che lo ispirò al punto di decidere di frequentare i corsi di basso jazz dapprima al Saint Louis sotto l'insegnamento di Paolo Damiani, in seguito elaborazioni jazz e composizione al Ciac di Roma sotto la guida di Nino De Rose. E' di questo periodo la tournee con Nini Rosso, il grande trombettista che gli infuse una eccezionale grinta e voglia di esprimere completamente la sua personalità con il basso. Ha quindi partecipato a numerose formazioni in trio, quartetto e quintetto con numerosi jazzisti negli anni che vanno dagli ottanta ai novanta creandosi così una solida base che è stata la piattaforma della sua crescita musicale.

 

STEVE MARIANI
STEVE MARIANI Nel 1990 inizia la collaborazione con Joe De Vecchis, dapprima in trio con la batteria esplorando ardite creazioni moderne di vari autori tra cui Shorter, Coltrane, Davis, poi in quartetto con il pianoforte. In questo periodo la ricerca dello stile personale si è basata maggiormente sullo studio degli standards nel genere classico Be Bop, fino ad incontrare il grande Massimo Urbani in una memorabile session all'Ululone nel 1993. Per circa tre anni in formazione di trio con sax e chitarra, alla ricerca di un sound più Cool; occasionalmente in trio anche con sax e piano, tenendo concerti nei locali di Roma quali La Palma, il Fonclea, il Gregory's, l' Alexanderplatz.

Ha partecipato il 3 Aprile 1998 con il Joe De Vecchis Jazz Quintet al Ciampino Jazz Festival ,da cui e' stato tratto un cd live, ed al "Concorso Nazionale di Musica Jazz" Baronissi (Giugno 1998). Oggi le sue personali esperienze ne fanno un musicista completo ed eclettico, sempre dimostrando una vena poetica nell'improvvisazione in continua crescita ed assolutamente personale. Dal 1992 al 2003 ha fatto parte del Joe De Vecchis Jazz Quartet, con cui ha inciso l'album Triathlon. Edito da ISMA Record.

STEVE MARIANI

Dal settembre 2004, insieme a Luciano Tellico al piano ed Ersilio Sali alla batteria, ha fondato il LESTRIO (vedi), una band che persegue le orme dei grandi trii di Bill Evans e Keith Jarrett, non disdegnando esplorazioni e contaminazioni latin-jazz, jazz-rock e funky.

CONTATTI
E_mail:
info@stevemariani.it
Tel:
39 333 6464204

OFFICIAL SITE
www.stevemariani.it

 




 

STRUMENTI MUSICALI

COMPLESSIVO

Chitarre e Bassi

Nuovo

Usato

Batterie e Percussioni

Nuovo Usato

Ottoni

Nuovi Usati

Pianoforti e Tastiere

Nuove Usate

Armoniche a bocca

Nuove Usate

Archi Strumenti Corda

Nuovi Usati

Fisarmoniche

Nuove Usate

Legni e Fiati

Nuovi Usati
Lotti e Stock Musica
Accessori Audio
Accessori Strumenti
Karaoke
Basi Musicali
Organo Hammond
Altri Accessori

 

SCONSIDERAZIONI by Ennio Gentile