MEDIANTE PARTNERSHIP CON IL GIARDINO DEI LIBRI SIAMO IN GRADO DI PROPORVI
OTTIMI EBOOK SU ARGOMENTI VARI ED ANCHE INERENTI LA MUSICA
Vai nel Vasto - E L E N C O - di Proposte
Rovista inoltre tra i - LIBRI della MUSICA - Sezione Dedicata

 

EBOOK sulla MUSICA

 
 

In formato digitale - Disponibili per il
Download Immediato

 

 

 

La Musica Come Terapia

Lucio Gallo

Questo eBook desidera offrire la possibilità a chiunque ne voglia fare conoscenza, dei benefici che un uso consapevole della Musica può dare sia in ambito sanitario, sia educativo-formativo, sia semplicemente per il gusto d'ascoltare le 7 note con modalità differenti.
Capitoli auto-conclusivi e di facile lettura aiuteranno il lettore a ri-scoprire le potenzialità del proprio sé attraverso quest'Arte, a volte rilegata solo ad aspetto secondario.
Parole che potranno supportare il percorso, magari già intrapreso in altri ambiti, per potenziare alcuni aspetti dello stesso e migliorare la concezione dell'Ascolto, creando così un "ponte" sonoro e non solo, fra sé e gli altri.

EBOOK sulla MUSICA

 

 

Teatro come Terapia

Walter Orioli

Dall'eredità del teatro del Novecento e dalla psicanalisi nasce la teatroterapia. Non si tratta di psicodramma ma di teatro vero e proprio che porta al cambiamento. 
Nello studio dell'individuo che agisce sulla scena e del gruppo-teatro si ipotizza un prototipo sociale di comunità in cui l'attore apprende l'espressione totale del Sé.
L'eBook è corredato di alcune esperienze pratiche, anche con soggetti in difficoltà, e di un testo teatrale "Amleto a luci spente". Dal prologo dell'eBook: «Non sono un artista. Sono uno che fa il mestiere dell'interprete e che ha 'anche' a che fare con l'arte, che interpreta non solo col mestiere, ma anche con l'intuizione e la sensibilità, il vecchio generico cuore, ma sempre nei suoi limiti», così Giorgio Strehler scrive, nel 1974, in una lettera indirizzata ad un critico.
Arte, mestiere, terapia, sensibilità sono categorie collegate, ma non sempre sappiamo dove sia il filo che le unisce, a volte lo abbiamo in mano a volte no, quando ne osserviamo i risultati esso si rende più evidente. Non dobbiamo fare dell'opera d'arte una lettura in termini di sintomi, tuttavia, come ci ha insegnato la lezione fruediana, essa è percorsa da lampi intuitivi che per un'attimo illuminano gli oggetti e i nodi essenziali della condizione umana.
Nonostante l'osservazione psicanalitica abbia privilegiato soprattutto il riconoscimento e la comprensione della soggettività "privata", la successiva ricerca, nei gruppi-analisi, ha consentito di comprendere in modo approfondito anche la soggettività sociale e culturale. È in questo contesto che si muove la Teatroterapia la quale non vuole di certo dettare delle regole interpretative, ma vuol essere il luogo dove lo strumento teatrale suscita risonanze che possono cambiare la vita.

EBOOK sulla MUSICA

 

 

Una breve Storia della Musica

Paolo Paglia

Questo manuale non desidera essere un libro volutamente didattico, nemmeno si pone come precipuo obbiettivo quello di alfabetizzare il gentile lettore. Ambisce essere, dopo tre libri da me scritti e specifici sulle epoche che comprendono la musica dai greci fino al rococo, un semplice vademecum per chi volesse affrontare la storia di un mondo che per troppi anni è stato considerato elitario e polveroso.
Una sorta di bignamino di scolastica memoria, un mezzo e non fine.
Il mio intento è quello di dare il la ad una eventuale futura ricerca più approfondita da parte del lettore, e non si pone come atto assoluto in un mondo, quello della musicologia, che annovera nel nostro paese fra i più preparati ed illustri specialisti.

EBOOK sulla MUSICA

 

 

Musicista 2.0

Stefano Calicchio

Come trasformare la propria passione per la musica in una fonte di guadagno? E possibile vendere in modo diretto la propria musica sul web? Come promuovere il proprio lavoro con costi contenuti ottenendo contemporaneamente risvolti importanti? Tutta la verità e molto altro ancora è disponibile all'interno di Musicista 2.0!
Una guida completa all'arte di produrre e vendere la propria musica grazie ai nuovi strumenti offerti da internet. Smetti di attendere la grande opportunità e comincia a crearne infinite con i suggerimenti, le guide e gli esempi passo a passo di questo inedito manuale.

EBOOK sulla MUSICA

 

 

Tutti possono scrivere una canzone

Lambda
Potrai realizzare un desiderio comune a molti: comporre e registrare finalmente una canzone senza essere un musicista.
Il fine dell'innovativo metodo è quello di insegnare a scrivere canzoni giocando ed esplorando da neofiti un mondo fantasioso e spesso troppo esclusivo.
Testa la tua creatività e utilizza i Riddim, le basi musicali messe a disposizione dall'autore, per improvvisare e per comporre i tuoi testi, lasciando così una traccia indelebile delle tue emozioni.
COME SCRIVERE CANZONI NON SAPENDO SUONARE.
COME IMPROVVISARE E REGISTRARSI.
COME SVILUPPARE INTERAMENTE UNA CANZONE.
COME SVILUPPARE IL CONCETTO DI TONALITÀ.
COME REGISTRARE IN CASA PROFESSIONALMENTE.
COME REGISTRARE USANDO IL COMPUTER.
COME PERFEZIONARSI E TUTELARSI

EBOOK sulla MUSICA

 

 

Il Concerto mistico e l'Estasi

al-Ghazâlî

In prima traduzione italiana questo trattato del maestro sufi, che esplora il misterioso binomio musica-estasi alla luce della tradizione islamica.

EBOOK sulla MUSICA

 

 

Vocal Classes

Luca Jurman

Un bambino di fronte alla tastiera del pianoforte e nella testa un tesoro nascosto, un forziere colmo di note. Davanti a lui un viaggio avventuroso che lo porterà a conoscere i segreti della musica, l'alchimia di un linguaggio universale e potente come nessun altro.
Con la generosità e la passione di un artigiano che insegna al garzone di bottega i ferri del mestiere, Jurman ci accompagna nel grande laboratorio della musica e ci fa dono delle chiavi giuste per leggerne i segni e usare al meglio quello straordinario strumento che è la voce.
Le scoperte che lui stesso ha fatto sul campo offrono finalmente una risposta alle domande che ogni vero artista incontra lungo il cammino.
La musica è la colonna sonora della nostra vita, certo, ma per cantare il talento da solo non basta. Ecco allora un metodo rivoluzionario che non propone facili trucchi né scorciatoie, ma un percorso guidato attraverso il canto moderno.
Perché la voce va curata ed educata correttamente e la tecnica non è un optional di cui si possa fare a meno.

EBOOK sulla MUSICA

 

 

Il Cantante e l'Usignolo

Swami Kriyananda
Una fiaba allegra e fantastica che ci aiuta ad esplorare la nostra dimensione interiore e profonda, scoprendo così il segreto della musica, dell'arte, della vita, della vera felicità. Include le preziosissime «Considerazioni» dell'autore a fine libro.

EBOOK sulla MUSICA

 

 

La Voce, il Canto

Silvia Magnani
Dalla respirazione alle corde vocali, dall'ambiente circostante agli esercizi quotidiani, imparerai a comprendere davvero che cosa sia la voce e a servirtene con consapevolezza.
EBOOK sulla MUSICA

Prosegue....

TORNA ALL' HOME PAGE DI MUSICARTISTI