MUSICA AMBIENT (fonte
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L’ambient, anche
detto musica ambient o musica d’ambiente (in inglese ambient
music), è un genere musicale in cui l'atmosfera può assumere più
importanza nelle note. È generalmente identificabile come un
genere musicale caratterizzato da suoni ampiamente atmosferici e
naturali. La musica ambient si evolse agli inizi del Novecento,
con i primi esperimenti di musica "semi acustica", passando per
l’impressionismo di Erik Satie, e la musica concreta e il
minimalismo di Terry Riley e Philip Glass, e in tempi più
recenti dalla musica di Brian Eno. Con gli sviluppi successivi,
si scoprirono gli elementi 'sognanti' non lineari della musica
ambient applicati ad alcune forme della musica ritmica
presentata da quella nei locali "chillout" e ai rave ed altri
eventi dance, ma da sempre con la funzionalità principale della
musica è quella di catturare lo stato d'animo dell'ascoltatore,
e farlo uscire dalla propria coscienza. All'inizio del XX
secolo, il compositore francese Erik Satie, creò una forma
primordiale di ciò che era la musica ambient, facendo
riferimento alla "musica da camera" (Musique d'ameublement),
riguardo a qualcosa che poteva essere suonato durante una cena,
il quale suono intendeva creare un'atmosfera per tale attività,
cogliendo anche uno specifico interesse in essa da parte
dell'ascoltatore. La prime forme e teorie del paesaggi sonori
uscirono fuori dai lavori di Pierre Schaeffer, considerato come
l'inventore della "musica concreta", che ha seguito le idee dei
futuristi, nel classificare la musica in più categorie, come del
resto l'uomo ha fatto naturalmente. Egli fece una forma
primitiva della prima musica elettronica utilizzando
registratori e suoni naturali, e tagliano i nastri, creando una
forma di musica sperimentale utilizzando registrazioni e nastri
magnetici. Anche il suo lavoro venne visto dall'idea di
Schopenhauer riguardo al 'mondo dei suoni', letteralmente,
'mondi composti interamente da suoni'. Karlheinz Stockhausen
fece i primi esperimenti della musica elettronica in tempi più
recenti nel 1995, ed entrambi i musicisti posero le basi della
musica ambient, per riapparire decenni dopo quando si sviluppò
la tecnologia nella musica. Brian Eno è generalmente accreditato
per aver coniato il termine "musica ambient" nella metà degli
anni 70, per riferirsi alla musica che, come egli afferma, può
essere "ascoltata attivamente con attenzione come può essere
facilmente ignorata, a seconda della scelta dell'ascoltatore. E
tale esiste in merito alla 'cuspide tra la melodia e la trama'"
Eno, si descrive come un "non musicista", tenendo eseperimenti
sonori piuttosto che perfomances tradizionali. Eno utilizzò il
termine "ambient" per decrivere una musica che creava
un'atmosfera e che cambiava lo stato d'animo dell'ascoltatore in
uno diverso; ha scelto, infatti, questo termine derivante del
verbo Latino "ambire", che significa "circondare". Per cercare
di comprendere cosa sia la musica ambient si può riportare la
traduzione di quanto scritto da Brian Eno nel settembre 1978 in
occasione dell'uscita di Ambient 1 - Music for Airports: « Il
concetto di musica designata specificatamente come componente di
sottofondo nell'ambiente fu ideato da Muzak Inc. negli anni
Cinquanta, e da allora è venuto ad essere conosciuto
genericamente con il termine Muzak. Le connotazioni che questo
termine porta sono quelle particolarmente associate al tipo di
materiale che Muzak Inc. produce – melodie familiari arrangiate
e orchestrate in un modo leggero e derivativo.
Comprensibilmente, questo ha portato gran parte degli
ascoltatori giudiziosi (e gran parte dei compositori) a lasciare
completamente da parte il concetto di musica ambientale come
idea degna di attenzione. Negli ultimi tre anni, mi sono
interessato all'uso della musica come atmosfera, e sono giunto a
credere che sia possibile produrre materiale che possa essere
usato in questo modo senza risultare in alcun modo compromesso.
Per creare una distinzione tra i miei esperimenti in quest'area
e i prodotti dei vari fornitori di musica riprodotta su supporti
magnetici, ho iniziato a usare il termine Ambient Music. Un
ambiente è definito come un'atmosfera, o un'influenza che
circonda: una tinta. La mia intenzione è di produrre pezzi
originali apparentemente (ma non esclusivamente) per momenti e
situazioni particolari, con l'idea di costruire un piccolo ma
versatile catalogo di musica ambientale adatta ad un'ampia
varietà di stati d'animo e di atmosfere. Mentre le compagnie di
musica preconfezionata ancora esistenti procedono dalla base di
regolarizzare gli ambienti mettendo a tacere le loro
idiosincrasie acustiche ed atmosferiche, la musica Ambient
intende metterle in evidenza. Mentre la convenzionale musica di
sottofondo è prodotta strappando via ogni senso di dubbio e
incertezza (e così tutto l'interesse genuino) dalla musica, la
musica Ambient trattiene queste qualità. E mentre la loro
intenzione è di “far brillare” l'ambiente aggiungendogli stimoli
(così supponendo di alleviare il tedio delle attività di routine
e di livellare i naturali alti e bassi ai ritmi del corpo), la
musica Ambient intende indurre calma e uno spazio per pensare.
La musica Ambient deve essere capace di andare incontro a
numerosi livelli di attenzione nell'ascolto senza esaltarne uno
in particolare; deve essere tanto ignorabile quanto è
interessante. » (Brian Eno - Settembre 1978) Eno è stato anche
influenzato da Erik Satie e John Cage, in particolare
sull'utilizzo de I Ching da parte di Cage nel ricercare una
composizione musicale; e dalla musica minimalista in generale.
Eno utilizzò il termine "ambient music" per distanziare i propri
lavori dalla cosiddetta "musica da ascensore" e Muzak. Eno
raccolse anche influenze dalla musica di Miles Davis e di Teo
Macero, specialmente nei loro epici pezzi del 1974, "He Loved
Him Madly", e riguardo a ciò, Eno scrisse, "tale pezzo sembrava
avere qualcosa di qualità 'spaziosa' dopo che era...diventata un
banco di prova dove mi ero soffermato con frequenza". I primi
album dei Pink Floyd (come Ummagumma e Meddle) e degli artisti
krautrock orientati verso la "Kosmische Musik", come Tangerine
Dream, Popol Vuh e Cluster, mostrano grandi influenze dal
genere. I primi album di elettronica ambient furono Affenstunde
(1970) e In Den Garten Pharaos (1971) dei Popol Vuh. Un altro
album importante fu Sonic Seasonings (1972) dei Wendy Carlos.
Altri artisti come Klaus Schulze (un ex membro dei Tangerine
Dream e dei Ash Ra Tempel), Jean Michel Jarre, e Kraftwerk,
furono molto influenti negli anni 70 e negli anni 80. Negli anni
70, alcuni musicisti ambient e krautrock, vennere influenzati
dalla spiritualità della new age, portata avanti da un eclettico
genere musicale conosciuto come musica new age, vendendo milioni
di copie indipendentemente dall'industria musicale mainstream,
attraverso gli ordini via posta o nei negozi new age. Negli anni
80, la musica new age divenne più conosciuta della musica
ambient, tanto che l'ambient è stata considerata come sinonimo
di "New Age", e molti musicisti ambient iniziarono a trattare di
temi di new age per guadagnare più audience. Inoltre, si possono
citare alcune massime coniate dall'etichetta canadese Silent
Records per i lavori da essa distribuiti: "La musica ambient
fu inventata dall'oceano" - "La musica ambient non è musica New
Age" - "La musica ambient non è musica dance" - "La musica
ambient è ciò che hai voglia di ascoltare alle 6 di mattina" -
"La musica ambient è il suono degli angeli che meditano" - "La
musica ambient è ciò che senti quando non stai ascoltando nulla"
- "La musica ambient non è noiosa" - "La musica ambient ha
qualcosa a che fare con la risonanza morfica" - "La musica
ambient è venuta per salvare la tua anima".
Influenza su altri generi
Agli inizi degli anni 80, la musica ambient influenzò gran
parte dei gruppi pop e rock tra New Order, Depeche Mode, Simple
Minds e U2. Più tardi, la musica dance e synth pop emerse con
molti artsiti che lavoravano con il 'sognante' e psichedelico
stile musicale ambient di Brian Eno. Sotto l'influenza di
diversi stili musicali, questo viene talvolta correlato a
ambient house, ambient techno, ambient dub, IDM, ambience, o
semplicemente "ambient" nell'uso comune, vedendo lo svilupondi
una nuova ondata di artisti come The Orb, Aphex Twin,
Irresistible Force, Biosphere e Higher Intelligence Agency.
I primi artisti della Warp records (come ultimamente Aphex
Twin) come Future Sound of London (Lifeforms, ISDN) Autechre, (Incunabula,
Amber), Boards of Canada, Massive Attack, Portishead e The KLF
presero in parte e diversificarono la musica ambient. La musica
Chillout è generalmente legata alla club culture e qualche volta
è utilizzata come termine che incorpora l'ambient come genere
correlato, pensando invece, che la musica chillout è provvista
di una sezione ritmica e non è completamente ambient dal punto
di vista ritmico del tutto. La techno britannica si sviluppò
particolarmente alla Warp Records a Sheffield, dove precedenti
pionieri dell'elettronica Cabaret Voltaire e Autechre hanno
gettato le basi per sviluppare l'ambient techno, in seguito
portata avanti da artisti come Aphex Twin e Boards of Canada. Da
questa secna si sono sviluppate l'ambient dub e l'ambient
techno. L'Intelligent Dance Music è un altro genere che si
presenta come gemello di queste due scene. La musica
elettroacustica e quella acusmatica sono una forma 'classica'
dell'arte musicale che utilizzano la creazione di suoni
elettronici invece od insieme a strumenti acustici. La musica
Glitch è un altro sottogenere di questo tipo di musica. Alcuni
gruppi di locali hanno creato la musica ambient dal vivo,
mescolando la tecnica della musica dub con atmosfere ambient e i
groove della musica dance.
Impiego nelle colonne sonore
La musica ambient è stata spesso utilizzata in molti film e
spettacoli televisivi e sono notevoli i loro contributi a creare
delle atmosfere o paesaggi sonori particolari. Talvolta può
costituire un'alternativa alla musica di sottofondo e fornisce
più libertà espressiva al musicista. La composizione
tradizionale per il cinema o per la televisione di solito
comporta la creazione di jingle o musica di scena per
l'impostazione, e per tracciare degli elementi importanti
all'interno di un lungometraggio come scene di amore, di azione,
umoristiche o di morte. Tuttavia, la musica ambient non ha un
approccio molto diretto come nei casi delle colonne sonore dei
film e degli spettacoli televisivi. Ad esempio, Dune, un film di
fantascienza di David Lynch del 1984, non ricorre all'utilizzo
di musiche di scena epiche come in Guerre Stellari, bensì alle
atmosferiche composizioni di Brian Eno e dei Toto. Paddy
Kingsland è a sua volta molto noto per aver utilizzato la musica
ambient invece della musica da sottofondo nella serie televisiva
britannica Doctor Who .
Generi derivati e sottogeneri
Ambient dub
E' un
termine coniato dall'attualmente inattiva etichetta di
registrazione Beyond recordings nei primi anni novanta a
Birmingham in Inghilterra nonché in tempi più distanti dal
notevole musicista di elettronicafrom e remixer Bill Laswell,
specialmente nel suo progetto musicale, i Divination, dove
collabora con diversi musicisti in ciascun album(anche se a
volte gli stessi su in più di uno di questi album come Tetsu
Inoue ed altri). Laswell ha anche presentato la musica Ambient
dub e Ambient house negli album con il suo progetto di
collaborazione con Axiom Dub, includendo altri artsiti come The
Orb, Jah Wobble, Jaki Liebezeit e DJ Spooky. L'Ambient dub
coinvolge il genere fondendo i diversi stili di dub famosi di
King Tubby ed altri musicisti giamaicani con l'elettronica dei
DJ ispirati dall'ambient, completando il tutto con inerenti
drop-outs, echi, ed effetti elettronici psichedelici. Come
scrittore e performer David Toop spiega sulla linea di tali noti
definire amient dub uscite come "Earthjuice" e le serie di "Ambient
Dub" (A.D.) pubblicate dalla Waveform Records, "La musica dub è
simile ad un lungo eco, che si sviluppa attraverso il
tempo...girando l'ordine razionale delle sequenze musicali in un
oceano di senzazioni".
Musica ambient organica
E' caratterizzata dall'integrazione della musica
elettronica, elettrica, e strumenti musicali acustici. Rispetto
alle tradizionali influenze dalla musica elettronica, l'ambient
organica tende ad incorporare influenze dalla world music,
specialmente dalla strumentazione della drone music e strumenti
a percussione. L'ambient organica è intesa per essere più
armoniosa con la natura che con la disco. Alcuni degli artisti
di questo sottogenere sono Robert Rich, Steve Roach, Vidna
Obmana, O Yuki Conjugate, Ma Ja Le, Vir Unis, James Johnson,
Loren Nerell e Tuu. Alcuni lavori dei pionieri dell'ambient
come Brian Eno, Laraaji o Popul Vuh che utilizzano delle
combinazioni di strumenti tradizionali (come il piano o il
dulcimer o percussioni a mano, vengono spesso processati con
loop di nastri o con altri dispositivi) e strumenti elettronici,
che vengono considerati di musica ambient organica in questo
senso Negli anni 70 e 80 Klaus Schulze spesso registrò ensemble
di strumenti ad arpa e performance soliste con il clavicembalo
per poi essere trattate con sintetizzatori moog.
Musica Ambient ispirata dalla Natura
Questo tipo di musica è composto da campionamenti e
registrazioni di suoni naturali. Qualche volta questi
campionamenti possono essere trattati per renderli simili a
suoni trasmessi da uno strumento. I campionamenti possono essere
arrangiati in maniere ripetitive per formare una struttura
musicale tradizionale o essere casuali e confusi. Talvolta il
suono è mixato con suoni urbani o "di fondo". Esempi del genere
includono i lavori di Biosphere (Substrata in particolare), la
musica degli insetti di Mira Calix e l'album di Chris Watson,
Weather Report. Si verifica quindi una sovrapposizione tra la
musica ambient organica e quella ispirata dalla natura Uno dei
primi album del genere è Sonic Seasonings di Wendy Carlos, che
combina suoni naturali campionati e sintetizzati con melodie
ambient e ronzii per un particolare effetto rilassante. L'album
Second Nature di Bill Laswell, Tetsu Inoue, e Atom Heart è un
album ambient che utilizza suoni naturali processati, con
riverberi ed echi per creare un ambiente di ipnosi.
Dark ambient
Il dark ambient è un sottogenere della musica ambient
caratterizzato da atmosfere decadenti, macabre, opprimenti,
deprimenti, e da sonorità oscure e misteriose. Il suffisso dark
per caratterizzare un certo tipo di musica ambient è emerso nei
primi anni'90 e portato alla luce dall'etichetta discografica
scandinava Cold Meat Industry, che divenne il punto di
riferimento per il genere. Le melodie sono spesso ripetute,
ossessive, a volte spaventose, cupe e possono caratterizzare
vari immaginari, di cui le principali atmsofere a cui il genere
fa riferimento sono: quelle misteriose dalla connotazione
esoterica (di cui il sottogenere è il black ambient) - quelle
lugubri , malinconiche e talvolta orrorifiche che richiamano lo
scenario e l'immaginario gotico.(di cui il sottogenere è il dark
ambient gotico) - quelle malinconiche, oscure e allo stesso
tempo anche rilassanti contraddistinte dall'immersione nella
natura più incontaminata, generalmente ispirite da determinati
luoghi o paesaggi dove la natura la fa da padrone.(di cui il
sottogenere è il dark ambient acustico) Gruppi o artisti
fondamentali per il genere sono i norvegesi Mortiis e Burzum, i
francesi Elend e Dark Sanctuary, e gli svedesi the Protagonist.
Ambient techno
Un rarefatto, più specifico orientamento dell'ambient house,
l'ambient techno è generalmente affibiata ad artisti come B12,
Aphex Twin (primi lavori), Black Dog, Higher Intelligence Agency,
e Biosphere. Gli illustri artisti che hanno combinato
l'approccio melodico e ritmico della techno e dell'elettronica -
puntando all'utilizzo delle drum machine di tipo 808 e 909; ben
prodotti e affilati suoni elettronici; melodie in chiavi minori
e campionamenti di suoni esotici - con le stratificate,
acquatiche atmosfere dell'ambient sperimentale priva di beat.
Più spesso associata ad etichette discografiche come Apollo, GPR,
Warp e Beyond, la terminologia mutò in "intelligent techno" dopo
che la Warp pubblicò la serie Artificial Intelligence, anche se
i riferimenti stilistici della musica sono rimasti del tutto
invariati.
Ambient house
E' un genere musicale sviluppatosi verso la fine degli anni
80 il cui termine è utilizzato per definire uno stile musicale
che fonde acid house con elementi ed atmosfere ambient. Le
tracce nell'ambient house sono tipicalmente basate su ritmiche
in 4/4, l'utilizzo di sintetizzatori, e campionamenti di
voci.[6] L'Ambient house è caratterizzata dall'uso di scale
diatoniche e dell'atonalità.
Ambient industrial
L'Ambient
industrial è un genere ibrido con la musica industrial; il
termine industrial divenne di uso comune nel senso più originale
della musica sperimentale, piuttosto nel significato
dell'industrial metal o dell'EBM. I "tipici" lavori di ambient
industrial potrebbe consistere nell'evoluzione delle armonie
dissonanti dei ronzii metallici, riecheggi di basse frequenze
estreme e rumori di macchine, e forse accompagnati da gong,
ritmi di percussioni, voci distorte e/o gli artisti potrebbero
prestare più attenzione ai campionamenti (talvolta processati al
tal punto che i campionamenti originali non sono più
riconoscibili). I lavori interi possono essere basati sulla
registrazione di radiotelescopi, i lamenti di neonati, o suoni
registrati tramite il contatto dei microfoni sui fili del
telegrafo. Tra i molti artisti che lavorano in questo settore vi
sono Coil, CTI, Lustmord, Susumu Yokota, Hafler Trio, Nocturnal
Emissions, Zoviet France, PGR, Thomas Köner, Controlled Bleeding
e Deutsch Nepal. È importante notare, tuttavia, che molti di
questi artisti sono molto eclettici e la loro produzione, è al
di fuori dell'ambient industrial di per sé.
Space music
La Space music, chiamata anche spacemusic, include un tipo
di musica del genere ambient, nonché una gran parte di altri
generi con alcune caratteristiche in comune, per creare
l'esperienza contemplativa della spaziosità. La Space music
spazia dalle più semplici trame sonore a quelle più complesse,
mancando talvolta di melodie, ritmiche e strutture vocali
convenzionali, prestata generalmente ad evocare un senso di
"continuum di immagini spaziali ed emozioni", benefiche
introspezioni, un ascolto profondo e una sensazione di
gallegiamento. La space music è utilizzata sia per sottofondi
musicali e ascolti in primo piano, spesso con le cuffie, per
stimolare il rilassamento, la contemplazione, l'ispirazione,
stati d'animo pacifici. e la visione di paesaggi sonori. La
Space music è anche parte di diverse colonne sonore per film,
comunemente utilizzata in planitari, e per indurre al
rilassamento e alla meditazione. Hearts of Space è un noto show
radiofonico ed un'affilata etichetta discografica, specializzata
in space music dal 1984, ed ha pubblicato oltre 150 album di
questo stile musicale. Notevoli artisti che hanno preso elementi
della musica ambient e della space music sono Michael Hedges,
Michael Stearns, Constance Demby, Jean Michel Jarre, Robert Rich,
Steve Roach, Dweller at the Threshold, Klaus Schulze e Edgar
Froese (conosciuto anche come fondatore dei Tangerine Dream).
Musica ambient isolazionista
La musica ambient isolazionista anche conosciuta come
"isolazionismo", si differenzia dalle altre forme di musica
ambient nell'uso di armonie ripetitive e dissonanti e
microtonalità per creare una sensazione di disagio e solitudine.
Il termine è stato reso noto nella metà degli anni '90 dalla
rivista britannica The Wire e dalla raccolta Ambient 4:
Isolationism della Virgin, e divenne più o meno il sinonimo di
ambient industrial, ma anche includendo alcune atmosfere ambient
di post-techno, come Autechre e Aphex Twin. Alcuni artisti
conosciuti per questo stile di musica ambient sono Robert Fripp
e Guitarchitecture. |