|
musica
etnica
musica
etnica
musica
etnica
musica
etnica
musica
etnica
|
MUSICA ETNICA (fonte
Wikipedia)
-
L'espressione musica etnica identifica
tutti quei generi di musica che si collocano al di fuori gli
schemi "standard" della pop music o della musica classica
occidentali utilizzando qualche tipo di componente etnico, cioè
esplicitamente riconducibile a una determinata etnia,
popolazione o cultura. Nell'uso comune del termine c'è di
solito un riferimento implicito alle tradizioni (e agli
strumenti) musicali del terzo mondo, in particolare Africa e
Sudamerica, ma anche Australia (musica aborigena), Medio Oriente
e così via. Ci si può riferire sia alla musica popolare e musica
tradizionale di tali paesi, sia alla pop music occidentale che
presenta contaminazioni e influenze da tali tradizioni musicali
(o viceversa). Evidentemente, i vari tipi di musica che ricadono
in questa categoria non hanno nessun particolare elemento comune
unificante da un punto di vista musicale, rifacendosi per
l'appunto a una varietà di tradizioni musicali indipendenti.
L'espressione musica etnica viene usata principalmente con
intenti legati alla pura classificazione (per esempio sugli
scaffali dei negozi di dischi o delle biblioteche) o alla
commercializzazione della musica. Fra i diversi usi
possibili del termine esistono sfumature di significato. La
musica pop occidentale con contaminazioni o influenze etniche,
come quella di Paul Simon (per esempio l'album Graceland del
1986) o di Peter Gabriel (almeno dal quarto album in avanti)
viene spesso definita world music, termine che nasce nel
contesto del business della musica pop. Un artista italiano che
può essere citato in questo senso è Lorenzo Cherubini
(Jovanotti). Sotto la medesima dicitura vengono classificati, in
modo simmetrico, quegli artisti africani, sudamericani e così
via che sono stati "scoperti" dal "business" della musica pop e
che in genere seguono un percorso musicale inverso, partendo
dalle proprie tradizioni musicali e "sposandole" a schemi adatti
a essere ben accolti dal pubblico europeo e americano (come
Youssou N'Dour). Data l'evoluzione dei sistemi di
trasporto e di comunicazione anche solo rispetto all'inizio del
XX secolo, non stupisce che le tradizioni occidentali vengano in
contatto con quelle di altre culture, con reciproca influenza;
in questo senso, è verosimile che il confine fra quella che
viene chiamata pop music e la musica etnica diventi via via più
sfuggente. I critici di questa tendenza osservano che essa
potrebbe portare, sul lungo periodo, a una sostanziale
"globalizzazione" della musica che coinciderebbe con un
depauperamento delle tradizioni musicali dei popoli. Da questa
preoccupazione nasce quindi, come contromisura, l'interesse per
lo studio e la preservazione delle tradizioni musicali dei paesi
del terzo mondo. Un particolare esempio di una possibile
fusione e commistione di generi è la musica etno-elettronica,
che unisce e preserva aspetti della world music fondendoli la
musica elettronica. |